
Federica
Federica, studentessa di lettere moderne all'Università di Genova, si sta per laureare. Vorrebbe fare l'insegnante come la matrigna che adora, ma il relatore della sua tesi la invoglia a dedicarsi al mestiere di giornalista.
Per agevolarle l'accesso a quel mondo, un amico, il marchese De Ferrari, la presenta a Vittorio, redattore capo di un importante giornale locale. Lei vorrebbe aspettare la laurea, ma lui la convince a prendere subito confidenza con la redazione e iniziare la trafila per diventare pubblicista. Intanto si laurea a pieni voti.
La matrigna è preoccupata per la figliastra, che a ventiquattro anni è ancora vergine e le consiglia di provvedere: Federica, che tiene la donna in grande considerazione, seduce proprio Vittorio, e poi va a vivere con lui.
Un giornale concorrente le offre un trattamento economico migliore: lei cambia subito testata e amante. Giorgio, redattore capo del nuovo giornale, ha un vivaio di ragazze che fanno l'amore con lui: Federica si impunta, pretende di essere la sola, caccia personalmente una delle ragazze, di cui tempo dopo diverrà amica.
Utilizzando spregiudicatamente il sesso, comincia l'arrampicata sociale: sposerà il marchese De Ferrari, che ha il triplo dei suoi anni, ma la storia non finisce lì.